Blog

YogiSound

Music meditation: Omsupreme

Posted onbyabsentha

Qualche anno fa dopo una mostra diAlva Notoall’Hangar Bicocca della Fondazione Pirelli di Milano, mi sono messa a rovistare i vinili del bookshop del museo, dischi rari di musica contemporanea ed esperimentazioni elettroniche. Trovai dopo un po’ un rarissimo disco la cui didascalia mi sorprese e aprì immediatamente un varco nella mia mente, come succede ogni tanto quando facciamo delle scoperte che arrivano improvvise e scoperchiano caselle nascoste che aspettavano di essere attivate. Il vinile in questione era “Music of five Elements” di Sam McClellan, del 1982. Lessi la didascalia, che recitava “This music was designed to be used as a kind of musical guided meditation for balancing the meridians….” e una nota di un professore del Hampshire College e di Jonathan Goldman, fondatore del NESH (New England Sound Healers). Lo pagai prima di capire cosa avevo tra le mani, e…

Ver la entrada original 1.354 palabras más

Didattica

CANTO MODERNO, JAZZ E POPOLARE

Sono CMT del metodo EVT e da 15 anni mi occupo dell’insegnamento della tecnica vocale e lo stile in Canto Moderno, Jazz e Popolare. Sono un insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2008. Amo insegnare, davvero, credo molto nella relazione profonda con il proprio essere e con la musica che si crea nel momento in cui si canta e si capisce come lavorare tecnicamente per rendere quella magia una forma d’arte, e grazie ad essa riuscire a comunicare con altre anime, musicisti, cuori, pubblico, amori. Insegno musica perché amo la musica e mi piacciono gli esseri umani quando la fanno.

SONY DSC

IO CRESCO CON LA MUSICA

Amo soprattutto gli esseri umani piccoli, che con la loro libertà mentale e fisica riescono a cogliere quei dettagli nel suono dell’Universo che gli adulti facciamo fatica a scovare.

I bambini sono musica, e imparare a leggere le note, cantare e suonare uno strumento è la forma migliore per aiutarli a crescere.

Mi sono formata con il metodo “Io cresco con la musica” all’Accademia Marziali (MIUR) seguendo le orme di meravigliosi didatti come Kodaly, Orff, Dalcroze…

Insegno nelle scuole elementari e seguo dei piccoli corsi di teoria-coro

dsc06458

MUSIC THERAPY

Ho ottenuto il master di I livello in MUSICOTERAPIA all’Università degli Studi di Pavia, e ho fatto il MTO in Musicoterapia Orchestrale al Centro di Alta Formazione Esagramma di Milano.

Perchè? Da etnomusicologa (laureata all’Università degli Studi di Milano) ho sempre analizzato il rapporto della musica e la sua funzione all’interno di una cultura, di una comunità, di un dato periodo storico; ma avevo bisogno di scoprire cosa succede all’interno dell’individuo quando fa o ascolta musica. Quale è quell’intima relazione che abbiamo con i suoni del mondo? e quanto la musica può influire sul nostro stato d’animo, la nostra psiche, la nostra evoluzione come esseri umani?

E soprattutto quanto la musica può aiutare chi è in difficoltà emotiva, sensitiva, intellettiva e là dove la parola è fonte di equivoci, o di malessere, la musica è esperienza pre-verbale, un ritorno all’utero, uno strumento per comunicare e relazionarsi.

Lavoro all’Ospedale San Donato con i cardiopatici congeniti nella riabilitazione post-intervento e in reparto, e nel mio studio privato accolgo esseri disposti a mettersi in gioco insieme a me in un viaggio musicale alla ricerca della propria anima vagante.