29731316.png

Yogi Sound è una via che prende spunto dal Nada Yoga e la musicoterapia per sviluppare un percorso di benessere attraverso la musica

cos’è Nada Yoga?

“Nada significa flusso di suoni e Yoga significa unione. Nada Yoga è un processo di unione della mente individuale con la coscienza cosmica attraverso il fluire dei suoni. Quando il fiume della coscienza è bloccato dall’ego,  Nada può aiutare a rimuovere gli ostacoli affinché il fiume della coscienza individuale possa unirsi con la sua fonte: l’oceano della coscienza pura”

yoga-Pao

Perché fare YogiSound?

E’ comprovato che il suono e la musica contribuiscono alla salute mentale e fisica, e la musicoterapia ha ampiamente dimostrato con prove scientifiche l’utilità delle diverse pratiche musicali nella riduzione di sintomi  come ansia, stress, insonnia, ma anche in patologie come demenze, autismo, depressione, ecc.

Alla stessa conclusione sono arrivati più di 4.000 anni fa i saggi indiani, che alla pratica fisica e spirituale dello yoga hanno hanno legato la produzione sonora come forma di meditazione e potente mezzo per la salute fisica, mentale e spirituale.

Nella vita quotidiana il Nada Yoga può: disintossicare il corpo, rallentare l’invecchiamento, ridurre ansia, stress, depressione, panico, migliorare le prestazioni sessuali, l’autostima, la qualità del respiro, ecc..

Molto indicato per chi soffre da ansia da pubblico, e quindi molto adatto per i performers, attori, conferenzieri, insegnanti

Armonia=Benessere

sperimentarsi, conoscersi, divertirsi,  stare insieme, ridere, rilassarsi,  migliorarsi fisicamente, sentirsi amato, accolto, esplorare cose nuove, annullare lo stress, guarire, crescere come persona, muoversi,mettersi alla prova, cantare, stare meglio, recuperare la fluidità
 

 

Didattica

 
tre moduli:
Voce
Corpo
Mente

1 – Voce: “Beyond Connection”

Esercizi di Pranayama (respirazione), introduzione alla vocalità  e al Nada Yoga con Canti elementari (India, sudamerica, circle songs)

2 – Corpo: “Self connection movement” Movimento, Hatha yoga con mantras o ecstatic dance o improvvisazione con musicoterapia didattica a seconda delle esigenze del gruppo.

3 – Mente: “Savasana in sound” rilassamento finale con Yoga nidra o bagno sonoro

 

Una lezione di YogiSound….

 

-Meditazione sonora iniziale, accenni alla tecnica vocale, tecniche di Pranayama per attivazione canali energetici. 

-Asanas (posture classiche di yoga) con una sequenza accompagnata da musica adatta

-Esercizi di danza libera

-Intonazione di mantra, canzoni e scale terapeutiche per allenamento vocale, meditazione e lavoro sui chakra.

-Rilassamento finale con Yoga Nidra o bagno sonoro

 

 

Insegnante

Pao-Harmonium

PAOLA FERNANDEZ DELL’ERBA

-Cantante argentina.

-E’ insegnante certificata Alliance Yoga, alla “Nada Yoga school” in Rishikesh, India

-Studia Yoga Iyengar a Milano da molti anni con la sua insegnante Letizia Locatelli

-E’ cintura nera di Ju-Jitsu presso ASD Sabaku-Ryu

-Laureata in Beni Musicali – Etnomusicologia all’Università degli Studi di Milano.

-Master di I livello in “Musicoterapia”  – Università degli Studi di Pavia

-E’ insegnante certificata (CMT) del metodo EVT (Voicecraft) per la tecnica vocale e ha concluso il percorso Master VMS per l’insegnamento del canto moderno.

– E’ insegnante certificata del metodo “Io cresco con la musica”, della Accademia Marziali, formazione riconosciuta dal Ministero dell’Università e Ricerca italiano; per l’insegnamento della musica nella scuola elementare.

-Ha frequentato il Corso di Direzione e Concertazione corale sotto la guida del maestro Gabriele Conti. Corso annuale riconosciuto dal MIUR.

-Ha concluso il MTO di introduzione alla Musicoterapia Orchestrale al centro di Alta Formazione Esagramma di Milano.

Si dedica alla ricerca della vocalità nel Tango e altre musiche popolari soprattutto del folklore sudamericano e il jazz.; Ha fatto diversi stages e seminari sulla voce, tra altri uno sul canto classico indiano con il maestro Birju a Pushkar, India;  Percussioni afrocubane a La Habana, Cuba con il maestro Rafael Moràn; Voce e Silenzio con Markus Stockhausen, Canto jazz con Laura Fedele e di teatro al C.C. Rojas di Buenos Aires e al Teatro del Popolo di Gallarate.

Dal 1998 si dedica in parallelo all’attività concertistica: http://www.paolafernandezdellerba.com

 

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión /  Cambiar )

Google photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google. Cerrar sesión /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión /  Cambiar )

Conectando a %s