Didattica

CANTO MODERNO, LATINOAMERICANO, JAZZ

Sono Certified Master Teacher del metodo EVT e da 20 anni mi occupo dell’insegnamento della tecnica vocale dei diversi generi delle musica popolare.

Sono una direttrice di coro da qualche anno ormai, e mi sento davvero grata di poter avere la possibilità di lavorare con ensemble vocali (anche alle prime armi!) ed essere testimone della magia che si crea in quel momento unico del canto corale.

Sono insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2008. Amo insegnare, davvero, credo molto nella relazione profonda con i miei allievi e la loro relazione con il proprio essere e con la musica,  ed è anche qui, un privilegio poter aiutare tecnicamente per sbloccare la voce e per rendere quella magia una forma d’arte, e grazie ad essa  mettersi in comunicazione con l’universo, con altre anime, musicisti, cuori, pubblico.

«Insegno musica perché amo la musica e mi piacciono gli esseri umani quando la fanno»

SONY DSC

IO CRESCO CON LA MUSICA

Amo soprattutto gli esseri umani piccoli, che con la loro libertà mentale e fisica riescono a cogliere quei dettagli nel suono dell’Universo che gli adulti facciamo fatica a scovare.

I bambini sono musica, e imparare a leggere le note, cantare e suonare uno strumento è la forma migliore per aiutarli a crescere.

Mi sono formata con il metodo «Io cresco con la musica» all’Accademia Marziali (MIUR) seguendo le orme di meravigliosi didatti come Kodaly, Orff, Dalcroze…

Insegno nelle scuole elementari e seguo dei piccoli corsi di teoria-coro

dsc06458

MUSIC THERAPY

Ho ottenuto il master di I livello in MUSICOTERAPIA all’Università degli Studi di Pavia, e ho fatto il MTO in Musicoterapia Orchestrale al Centro di Alta Formazione Esagramma di Milano.

Perchè? Da etnomusicologa (laureata all’Università degli Studi di Milano) ho sempre analizzato il rapporto della musica e la sua funzione all’interno di una cultura, di una comunità, di un dato periodo storico; ma avevo bisogno di scoprire cosa succede all’interno dell’individuo quando fa o ascolta musica. Quale è quell’intima relazione che abbiamo con i suoni del mondo? e quanto la musica può influire sul nostro stato d’animo, la nostra psiche, la nostra evoluzione come esseri umani?

E soprattutto quanto la musica può aiutare chi è in difficoltà emotiva, sensitiva, intellettiva e là dove la parola è fonte di equivoci, o di malessere, la musica è esperienza pre-verbale, un ritorno all’utero, uno strumento per comunicare e relazionarsi.

Ho lavorato all’Ospedale San Donato con i cardiopatici congeniti nella riabilitazione post-intervento e in reparto, e nel mio studio privato accolgo esseri disposti a mettersi in gioco insieme a me in un viaggio musicale alla ricerca della propria anima vagante.

Ho lavorato con i bambini con diagnosi di Autismo al centro Cesca di Milano

Ricevo privatamente nel mio studio privato http://www.yogi-sound.com

Deja un comentario